lunedì 16 dicembre 2013

2013: UN BILANCIO DI FINE ANNO POSITIVO PER SICEA

Si chiude un anno denso di novità e cambiamenti per la Mediazione civile e commerciale e per SICEA S.p.A. : ecco le tappe più significative dell’anno 2013.
Il 2013 si apre con pessime premesse per il futuro della mediazione in Italia: dopo la bocciatura dell’obbligatorietà del ricorso all’istituto della mediazione civile e commerciale da parte della Corte Costituzionale italiana il futuro della mediazione appare drammaticamente compromesso e, nel corso dell’anno, sono molti gli Organismi costretti alla sospensione se non alla chiusura delle attività di mediazione.

SICEA affronta le pessime premesse a testa alta, sviluppando una fitta rete di sedi secondarie distribuite su tutto il territorio italiano e dedicando massima attenzione alla fase della formazione e professionalizzazione dei propri collaboratori. 

 Ad Aprile SICEA affronta un’importante cambiamento societario e da SRL si trasforma in S.p.A. con un aumento del capitale sociale fino a 260.000 euro.

Parallelamente viene integrata l’attività della mediazione civile e commerciale con strumenti e servizi atti ad allargare la presenza sul mercato  e costruire una efficiente rete commerciale: una su tutte l’attività di gestione delle crisi d’impresa e l’estensione della negoziazione a tutte le pratiche di controversie bancarie e finanziarie.

Per affrontare al meglio questi importanti cambiamenti viene creato il Gruppo SICEA S.p.A. composto da tre realtà aziendali: SICEA S.p.A., FRM e DOXPOINT. La sinergia tra queste tre società permette al Gruppo di gestire situazioni conflittuali in via riservata attraverso lo strumento della mediazione civile o della negoziazione.

A settembre 2013 inizia un nuovo corso per la mediazione civile e commerciale: dal 21 settembre infatti viene reintrodotta dal “Dl del fare” 69/2013 l’obbligatorietà del ricorso alla mediazione.
Ritorna così la mediazione come condizione di procedibilità della domanda giudiziale, ma in una versione sperimentale e, quindi, temporanea (per quattro anni).

SICEA non si fa trovare impreparata e, prima tra tutti gli Organismi di Mediazione italiani, adegua le proprie tariffe e la propria modulistica alle novità introdotte ed inizia una nuova fase di riorganizzazione aziendale che comprende una rinegoziazione di tutti i contratti in essere con i mediatori del Gruppo.

La comunicazione aziendale affianca le novità organizzative e gestionali: nella sezione dedicata alla modulistica del sito www.sicea.info sono disponibili in download tutti i nuovi modelli per avviare una mediazione ed è in evidenza il nuovo tariffario. Viene creata e sviluppata all’interno del sito aziendale una sezione interamente dedicata alla crisi d’impresa ed è già disponibile un’area riservata esclusivamente ai soci SICEA contenente gli strumenti operativi per condurre al meglio le pratiche di gestione della crisi d’impresa.

Nessun commento:

Posta un commento