venerdì 1 febbraio 2013

NOI LA PENSIAMO COSI': LE RISPOSTE DI SICEA AL LIBRO VERDE SUL MANUALE DI QUALITA' DEGLI ORGANISMI DI MEDIAZIONE

Ieri era l'ultimo giorno utile per inviare le risposte al Ministero della Giustizia per contribuire alla stesura del Libro Verde della mediazione civile e commerciale, il Manuale di qualità degli organismi di mediazione.

SICEA ha partecipato e spedito le risposte al Ministero e, come è nostra tradizione di trasparenza, vogliamo condividere con il nostro pubblico le risposte che abbiamo fornito e che ben enunciano il nostro pensiero sulla mediazione civile in Italia.
 
Nella speranza che possa fornire uno spunto di riflessione per tutti gli interessati al settore ed un punto di partenza per un proficuo confronto con le forze politiche, pubblichiamo di seguito tutte le risposte SICEA al questionario sul Libro Verde suddivise per argomento.

Risposte al Libro Verde sul Manuale di qualità degli organismi di mediazione

Quesiti di ordine generale
Quesito 1: quali sono i parametri da verificare al fine di individuare il livello di qualità del servizio prestato da un organismo di mediazione?
La presenza ed efficienza di una segreteria organizzativa con l’individuazione di un responsabile operativo e di una struttura amministrativa che oltre a seguire l’utente supporti i mediatori iscritti.
L’idoneità della struttura al cui interno vengono effettuate le mediazioni.
La presenza di adeguati strumenti di comunicazione ed informazione al pubblico quali: un numero verde, la presenza su internet e l’assistenza via web, la reperibilità telefonica.

Quesito 2: attraverso quali concreti parametri deve procedersi per valutare se il servizio prestato abbia adeguatamente tutelato la aspettative dell’utente?
Valutazione dell’apparato di assistenza all’utente: efficienza e tempestività nel fornire informazioni adeguate alle esigenze dell’utenza, assistenza nell’iter dell’istanza sia in presenza che in remoto, rapidità nell’attivare e gestire le mediazioni.
Valutazione dell’apparato di assistenza al mediatore: assistenza organizzativa ed amministrativa, adeguata formazione ed aggiornamento costante dei mediatori, valutazione periodica delle capacità e conoscenze dei mediatori

Quesito 3: quali fattori sono fondamentali per la scelta di un organismo di mediazione?
L’expertise dei mediatori
La presenza e diffusione sul territorio nazionale
La qualità dell’apparato organizzativo

Quesito 4: quali elementi dovrebbero essere inseriti nel questionario di valutazione finale che deve essere compilato dalle parti?

Soddisfazione complessiva del servizio offerto
Assistenza e informazione da parte della segreteria dell’organismo
Capacità del mediatore nel gestire la situazione
Professionalità della struttura dell’organismo e del mediatore

Quesito 5: quali sono i principali problemi pratici e quali distorsioni applicative hai riscontrato nella gestione e nello svolgimento del servizio di mediazione?
Il mancato coinvolgimento della società civile e del mondo delle professioni agisce come freno all’utilizzazione del servizio.
 


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