giovedì 8 novembre 2012

ANCORA PIU' SEMPLICE CONCILIARE CON L'ON LINE DISPUTE RESOLUTION

A breve SICEA si doterà di un sistema ODR (Online Dispute Resolution) per la risoluzione alternativa delle controversie.
Si parla di ODR quando la risoluzione alternativa delle controversie (Alternative Dispute Resolution o ADR) viene svolta online tramite l’uso della tecnologia. Si tratta di un nuovo modo per risolvere le controversie che consente di risparmiare tempo e denaro. Le regole dell’ADR vengono traslate in modalità “virtuale” grazie all’uso di Internet, consentendo alle parti in causa di raggiungere la soluzione al problema grazie a strumenti Web.
Le modalità principali attraverso cui si volge l’ODR sono la conciliazione assistita e la negoziazione automatica.
Nella conciliazione assistita, la partecipazione è volontaria ed è presente una terza parte neutrale, il conciliatore, che ha il compito di assistere le parti nel tentativo di raggiungere un accordo che sia mutuamente soddisfacente per ciascuno. L’accordo raggiunto diviene effettivo una volta messo per iscritto e firmato dalle parti. Se l’accordo non viene raggiunto attraverso la conciliazione, le parti possono ricorrere all’arbitrato od altro. La procedura ha inizio quando una parte riempie un apposito modulo on line inviandolo all’ODR system. Il segretario del servizio contatta la controparte tramite e-mail o con i mezzi tradizionali e la invita a partecipare al tentativo di conciliazione tramite un apposito modulo di accettazione. La conciliazione è assolutamente volontaria: solo se decide di partecipare, la controparte riempie il modulo e lo invia  via web all’ODR system. Una volta ricevuti i moduli di adesione ed i pagamenti del servizio dalle parti, l’ODR system contatterà un conciliatore e sarà fissata la data e l’orario in cui il tentativo di conciliazione avrà luogo. Il tentativo si svolge in un’area privata del sito web (chat room) accessibile solo alle parti in causa, al conciliatore ed alla segreteria del servizio.
Nella negoziazione automatica, le parti si scambiano offerte e controfferte via e-mail per raggiungere un accordo senza l’ausilio di una terza parte. Il processo si arresta allorché la differenza tra offerta e controfferta rientra in un rango predefinito.

Nessun commento:

Posta un commento