lunedì 15 ottobre 2012

23 OTTOBRE: SEDUTA DELLA CONSULTA SULLA LEGITTIMITA’ DELL’OBBLIGO AL TENTATIVO DI MEDIAZIONE. SICEA TRA LE PARTI IN UDIENZA



Si avvicina il 23 ottobre, data fissata per  l’udienza pubblica alla Corte Costituzionale sulla questione di legittimità costituzionale sollevata in merito all’obbligatorietà del tentativo di mediazione (ex articolo 5 del d.lgs 28/2010).

Al centro della causa l'ordinanza del TAR del Lazio del 12 aprile 2011 che rimette la questione alla Corte Costituzionale dopo il ricorso proposto dalle Camere civili, dall’Oua e da altri organismi forensi. I giudici costituzionali dovranno verificare se la norma che dispone il tentativo obbligatorio di conciliazione come condizione di procedibilità della domanda giudiziaria violi la tutela giudiziale dei diritti sancita dalla Carta Costituzionale. Secondo gli organismi forensi, che hanno adito la magistratura, il d.lgs. 28/2010 è andato oltre i principi stabiliti dalla legge delega 69/2009 e potrebbe precludere l’accesso diretto alla giustizia.

SICEA sarà in udienza come parte interveniente ad opponendum.


Nessun commento:

Posta un commento